venerdì 15 aprile 2016

CS: parte il Monnezza Tour Evançon

Venerdì 22 aprile, parte il “Monnezza Tour Evançon”, organizzato dal Comitato Si Può Fare.
 
Il tour si comporrà di 9 serate, le prime 3:
22/04 Montjovet, bar Nigra (fraz. Berriat, 13), ore 20.00
29/04 Challand, Saint Anselme, hotel Montnery (fraz. Quinçod 156), ore 20.00
06/05 Issogne, bar 87sere, fraz. La Colombière 31, ore 20.00

e così via, in tutti i comuni dell’Unité Evançon, 9 appunto. Il calendario verrà aggiornato di volta in volta che giungeranno le conferme dai vari comuni.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito monnezzatourevancon.blogspot.it
 
Perché questa iniziativa?
Ci siamo resi conto che la popolazione dell’Unité sa davvero molto poco su come funziona la gestione dei rifiuti, ad ogni livello. I costi, la convenienza o meno di certi sistemi di raccolta, il monopolio (attualmente gestito da Valeco) attraverso cui passa tutta l’attuale gestione dell’intera regione.

La molla è stato apprendere che i comuni di Challand Saint Anselme e Brusson insistono sulla strada dei semiinterrati. Decisione secondo noi nefasta, in quanto, oltre agli elevati costi di installazione, peggiorano la qualità della differenziata e non incidono sulla riduzione dei rifiuti. Tutte cose che faranno lievitare i costi di gestione, non solo per i due comuni, ma per tutta l’Unité.

Il problema della gestione delle risorse (non chiamiamoli più rifiuti), è diventato sempre più pressante e lo sarà ancora di più in futuro. Affrontarlo con leggerezza, o per soddisfare gli interessi di qualcuno, può rivelarsi un errore fatale.

Invitiamo pertanto i cittadini e anche le amministrazioni a partecipare alle nostre serate, per lavorare assieme a difesa del nostro ambiente e anche del nostro portafoglio.



Nessun commento:

Posta un commento