sabato 8 agosto 2015

MISURE PER L'ECONOMIA CIRCOLARE E RIFORMA DEL SISTEMA CONAI



Ciao a tutti,

oggi vi vogliamo segnalare questa proposta di legge, presente sul portale del MoVimento 5 Stelle.


Perché riteniamo molto importante questa proposta? Prima di tutto perché stabilisce in modo chiaro il concetto di "Chi inquina paga". Ovvero, se produci qualcosa e nel farlo inquini molto, devi pagare di più, per il semplice motivo che inquinamento, smaltimento e perfino le cure per i mali provocati da tale prodotto sono a carico dello stato e cioè del contribuente.

Ma cosa ancora più interessante, sono alcuni degli strumenti introdotti per andare verso i "Rifiuti Zero"

Viene ad esempio introdotto il concetto di:

"ee)"compostaggio di comunità": compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani effettuato collettivamente da più utenze domestiche e non, al fine dell'utilizzo in sito del compost prodotto da parte delle utenze conferenti. E' ammessa la cessione a terzi previa certificazione di "compost di qualità" ai sensi dell'allegato 2 del Decreto Legislativo 29 aprile 2010 n.75 e successive modificazioni";

Attualmente realizzare le compostiere di comunità è molto complicato: tanto è che nel nuovo piano regionale dei rifiuti per la Valle d'Aosta, questa pratica viene scoraggiata proprio per via dell'incertezza normativa.


Altro concetto introdotto è l'etichettatura

"b) di pubblicizzazione in etichetta delle informazioni relative alla dichiarazione ambientale di prodotto (DAP) ai sensi delle norme ISO-14025 e della percentuale di incidenza dell'impatto ambientale sul prezzo finale del prodotto;

Paghiamo quello che compriamo? O meglio, il costo del prodotto che acquistiamo, tiene conto di tutti gli impatti ecologici che la sua produzione provoca?

Attualmente no. I costi, soprattutto i prodotti delle multinazioni, utilizzano un meccanismo di "esternalizzazione": significa semplicemente che il prezzo sull'etichetta del prodotto rappresenta solo una parte del costo. Il resto viene "esternalizzato": ad esempio sfruttando popolazioni del terzo mondo e inquinando da un'altra parte, dove magari inquinare non è reato.

Vi invitiamo pertanto a commentare per contribuire al suo miglioramento.

Chi è iscritto alla piattaforma del MoVimento può farlo direttamente là. Chi non lo è, può aggiungere commenti, suggerimenti o obiezioni commentando direttamente questo post e vi promettiamo che saranno riportati alla parlamentare di riferimento, Paola Nugnes.


Nessun commento:

Posta un commento