sabato 22 marzo 2014

Lezione #2 - Rifiuti Zero - Differenziare correttamente alla mensa

Provate a indovinare cosa, del contenuto di questo vassoio, va nell'indifferenziato




A volte c'è un po' di confusione, soprattutto per quanto riguarda la plastica: un aiuto ci può venire da questo articolo.

Ecco, come vedete, piatti e bicchieri di plastica, vanno nella plastica. Le posate NO!! Quelle purtroppo vanno nell'indifferenziato.

Piatti e bicchieri vanno sciacquati, prima di essere buttati nel contenitore della plastica? Di nuovo NO! Corepla in un suo comunicato stampa, infatti, dichiara quanto segue:

"E’ comunque sempre importante porre attenzione a come si conferisce: piatti e bicchieri monouso devono essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto,"  
Facile no? Significa solo di non buttare anche la polenta nella plastica assieme al piatto, ma nemmeno che bisogna prima lustrarli e magari metterli in lavastoviglie. Le macchie di sugo o di spezzatino rimaste (senza residui solidi ovviamente) possono finire tranquillamente nel contenitore della plastica.

E questo vale per ogni contenitore di plastica: dalla vaschetta del prosciutto, al bicchiere del caffé della macchinetta dell'ufficio. VANNO NELLA PLASTICA SENZA BISOGNO DI SCIACQUARLI O LAVARLI.

E ciò che resta del nostro vassoio? Beh, come spiegato nell'articolo, purtroppo le posate di plastica vanno nell'indifferenziato. Non così invece la bustina di plastica che le contiene: quella va nella plastica, assieme a piatti e bicchieri svuotati.

E la carta? L'ideale è che venga buttata nel contenitore dell'organico, soprattutto se molto sporca. In questo caso, essendo i tovaglioli del nostro vassoio molto puliti, va bene anche buttarli nella carta.

Tutto chiaro?

Certo, l'ideale sarebbe usare piatti e posate lavabili e magari anche tovaglioli lavabili, in modo da non avere proprio rifiuti : ma anche ricordandosi queste piccole regole, si può fare molto, almeno differenziando in modo corretto.

Vi salutiamo ricordando a tutti: Make love, not waste! Ovvero: Fate l'amore, non fate rifiuti!*

Alla prossima puntata di Lezioni Rifiuti Zero.

*Cit. Paul Connett

Nessun commento:

Posta un commento