giovedì 13 marzo 2014

Un po' di chiarezza

Vorremmo chiarire il malinteso che si è venuto a creare in questi giorni.

Si parla di spaccatura, di divisione tra i virtuosi, di posizioni divergenti tra le forze del comitato Si Può Fare.
Niente di più sbagliato.

La posizione del Comitato è contro lo studio presentato da Valeco, giudicato insufficiente da tutte le forze appartenenti al comitato,  per i motivi descritti nel comunicato stampa.

Altro discorso è il lavoro della commissione, sul qualche non è ancora arrivato nessun giudizio da parte del Comitato stesso, in quanto lavorerà in questi giorni e pertanto non vi è nulla da poter giudicare.
La posizione del comitato è per la massima collaborazione con la Regione e con la commissione, per produrre il miglior piano per i rifiuti possibile per tutti i cittadini.

E' ovvio che questo piano non potrà essere quello presentato da Valeco, che non va assolutamente nella direzione rifiuti zero auspicata dalle forze componenti il comitato.

In particolare contestiamo l'uso che valeco propone di fare con la frazione di umido: ovvero conferirla comunque in discarica, dove verrà usata per produrre biogas.

La componente organica, come fatto in molte altre regioni, può essere tranquillamente usata per produrre compost di qualità e quindi essere riutilizzato nell'ambiente. In questo modo non finirà in discarica: questo sì sarebbe un primo passo importante verso Rifiuti Zero.

Rinnovando l'augurio di buon lavoro alla commissione, che si riunisce in questi giorni, confermiamo la nostra massima collaborazione e disponibilità alla partecipazione dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento