giovedì 27 marzo 2014

Richiesta di partecipazioni ai lavori della III commissione

Cosa succederà ora?
Non lo sappiamo: la sfiducia della giunta regionale, votata ieri dal consiglio, apre a molteplici scenari.

Forse cambieranno molte cose, forse poche, staremo a vedere.

Quello che non cambia è lo scopo che questo comitato si è prefissato, nel perseguire la strategia Rifiuti Zero: pertanto, con rinnovata convinzione, inviamo la seguente lettera alla III commissione consigliare.
_______________________________________________________________
Al Presidente della terza Commissione
“Assetto del Territorio”

A tutti i membri

Oggetto: Richiesta di rappresentanza in seno alla terza Commissione “Assetto del Territorio” relativamente ai lavori sul nuovo sistema di trattamento dei rifiuti.

Il Comitato Si Può Fare, in nome e per conto delle associazioni e dei movimenti in calce indicati, chiede di poter partecipare con un proprio rappresentante senza diritto di voto alle sedute della terza commissione “Assetto del Territorio” insediatasi lo scorso 13 marzo.

L’argomento, ovvero l’attuazione di una proposta da sottoporre al Consiglio regionale di un nuovo sistema di trattamento dei rifiuti in Valle d’Aosta finalizzata all’adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti (deliberazione del Consiglio regionale n. 3188/XI del 15 aprile 2003, previsto dalla legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31) è di estremo interesse per tutte le associazioni e movimenti aderenti al Comitato stesso e per tutta la società civile valdostana.

Non solo vi è stato sul tema un pronunciamento popolare con il referendum del 18 novembre 2012, ma il successo di un nuovo sistema di trattamento è raggiungibile solo con il coinvolgimento della società civile che deve diventarne da subito protagonista.

Per le stesse ragioni sopraindicate, si richiede sia data pubblicità alle sedute della terza Commissione “Assetto del Territorio” relativamente al tema in oggetto, anche trasmettendo i lavori della stessa in streaming, così come avvenuto per i lavori della Commissione speciale.

Fiducioso nell’accoglimento della presente, porge distinti saluti.

Comitato Si Può Fare :
Agrou
Alpe
Attac
Cibo é Salute
Codacons
Espace Popoulaire
Giovani Democratici VdA
CGIL
CoCiNus
Dora
Gas-Arci
ISDE
Libera
Movimento Decrescita Felice
Rifondazione Comunista
Union Valdotaine Progressiste
Italia dei Valori
Legambiente
Lo Pan Nër
Movimento 5 Stelle
PD Sinistra VdA
Rete 28 aprile
Scuola di Pace
Valle Virtuosa


Ricordiamo inoltre a tutti, l'assemblea plenaria del comitato, prevista per il 4 aprile all'Espace Populaire alle 20.30.

Nessun commento:

Posta un commento